Spirulina


Descrizione:
La Spirulina (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima) è un’alga di colore verde-azzurro che deve il suo nome alla tipica forma a spirale. Appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e cresce naturalmente in pochissime zone del mondo: devono infatti essere presenti elevata alcalinità, temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed alte concentrazioni di sali minerali.
Definita anche un “superfood”, quest’alga è ricca di biliproteine, ovvero proteine vegetali, che, essendo state predigerite dalla pianta stessa, riescono ad essere facilmente assimilate. Sono presenti anche amminoacidi essenziali, quali la metionina, la cisteina e la lisina, oltre ad acidi grassi essenziali, minerali e oligoelementi come ferro, potassio, calcio, cromo, rame, magnesio, manganese, fosforo, sodio, zinco e selenio ed oligoelementi.
L’alga spirulina, oltre ad essere una buona fonte proteica, è anche ricca di vitamine del gruppo A, del gruppo B – tiamina, riboflavina, nicotinamide, piridossina, acido folico – vitamina C, K, D e vitamina E.
Grazie a queste proprietà, la spirulina è un ingrediente da utilizzare in integratori alimentari ideali per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensamente dinamica, oltre a prodotti da utilizzare per rafforzare e migliorare la salute dei capelli.
La Ficocianina è una molecola costituita da proteine appartenenti alla famiglia delle Ficobili, e da pigmenti prodotti a seguito della fotosintesi, le ficocianobiline.
Questo fitonutriente naturale di colore azzurro è il responsabile della caratteristica colorazione verde-azzurra della Spirulina.