Beetroot


Benefici
  • Miglioramento della resistenza
 
Dosaggio
500-1000 mg al giorno (Adulti)

Descrizione:
BeetRoot è un ingrediente unico che fornisce la più alta concentrazione di nitrati completamente naturali derivati ​​esclusivamente dalla barbabietola (Beta vulgaris). La materia prima viene coltivata e proviene da un'area specifica del sud dell'India e fabbricata utilizzando un processo brevettato per ottenere un estratto ad alta potenza con un contenuto minimo di ossalato rispetto agli altri prodotti sul mercato.
Il nitrato inorganico (NO3-) si trova in abbondanza nelle verdure a foglia verde, compresa la barbabietola rossa, nonché in numerosi alimenti. Nell'uomo, dopo l'ingestione, il nitrato viene convertito in nitrito (NO2-), viene immagazzinato e fatto circolare nel sangue. In condizioni di scarsa disponibilità di ossigeno, NO2- può essere convertito in ossido nitrico (NO), una importante molecola di segnalazione fisiologica, nota per svolgere un certo numero di ruoli importanti nel controllo vascolare e metabolico (1-2).
La barbabietola è una ricca fonte di importanti composti attivi, come carotenoidi, glicina betaina, saponine, betacianine, folati, betanina, polifenoli e flavonoidi.

BIBLIOGRAFIA
1. Lundberg J.O., Weitzberg E., Lundberg J.M., Alving K. “Intragastric nitric oxide production in humans: Measurements in expelled air” Gut 1994, 35:1543–1546.
2. Hoon M.W., Jones A.M., Johnson N.A., Blackwell J.R., Broad E.M., Lundy B., Rice A.J., Burke L.M. “The Effect of Variable Doses of Inorganic Nitrate-Rich Beetroot Juice on Simulated 2000 m Rowing Performance in Trained Athletes” Int. J. Sports Physiol. Perform. 2013, 9:615–620.